



Partenza
Partiamo per raggiungere la terra delle steppe e dei nomadi che le attraversano. ll nostro volo ci porta nella capitale della Mongolia, Ulaanbaator.

Ulaanbaator
All'arrivo ci prepariamo per immergerci nel cuore della capitale della Mongolia. Ci attendono il monastero di Gandan ed il palazzo di Boda khan.

Ulaanbaator
La mongolia è terra di sciamani.
Entriamo a conoscere la tradizione del culto del Cielo, con le nostre domande e le risposte che verranno.

Khankhar uul
In viaggio verso Khankhar Uul, luogo di antiche memorie e di aspra bellezza, sulla via per raggiungere l'antica capitale di Gengis khan.

Elsen Tasarkhai
Le dune di Elsen Tasarkhai e le vestigia di un antico monastero buddhista ci aiutano a gettare lo sguardo verso un nuovo paesaggio.

Kharkhorin
Finalmente raggiungiamo l'antica capitale di Gengis khan. Le sue tracce si sono dissolte nel tempo, la sua memoria riecheggia nei canti della tradizione.

Kharkhorin
I complessi buddhisti di Erdene Zuu e di Shankh, dentro e fuori l’antica capitale di Gengis khan, raccontano della rinascita della fede buddhista nel paese.

Tuvkhun
Nomadismo e radicamento, leggerezza e adattamento. Nel cuore della steppa, per toccare con mano la vita quotidiana di un popolo in movimento.

Tuvkhun
Nel cuore della foresta, ai piedi di balze rocciose, il monastero buddhista di Tuvkhun e le grotte della meditazione svelano i propri rituali più antichi.

Ogyi nuur
Le acque del lago di Ogyi ci accolgono lungo il nostro lungo trasferimento verso nord. Di emozioni ed empatia si nutre il nostro lungo viaggio.

Bulgan
Nel cuore della steppa, attraversando la regione di Bulgan, prima di raggiungere l'ultima tappa del nostro viaggio in Mongolia.

Amarbayasgalant
Trasformazione e movimento, ed eccoci nelle ragioni remote del nord della Mongolia, dove risplende un gioiello del buddhismo di questa terra.

Amarbayasgalant
Nella valle della teologia della fertilità, della rinascita e dei giardini del paradiso, il monastero di Amarbayasgalant svela i suoi segreti.

Ulaanbaator
In viaggio, lasciando l'infinito spazio delle steppe per raggiungere di nuovo Ulaanbaator. E concludere il nostro percorso.

Ulaanbaator
Un giorno ancora nella capitale per rimettere insieme tutti i tasselli di un viaggio tra le purezza della natura e la libertà di questa terra.

Ritorno
In volo torniamo verso altri orizzonti, quelli familiari che abbiamo lasciato per cercare insieme in Mongolia lo sguardo infinito .



Torniamo da un percorso con Ilmondochesei sempre diversi, un po' più Noi, un po' più veri con il cuore allargato e gli occhi che hanno guardato l'anima del mondo.

Grazie Ilmondochesei per questo percorso in Nepal, che allarga gli orizzonti, allontana lo sguardo, osserva da più lontano e con prospettive diverse, a volte nuove.

Grazie di cuore per lo scorcio di vita passato insieme. Sento una sottile gioia che e’ come un filo di Arianna che mi da’ sicurezza e mi rassicura sulla strada da percorrere.