Sorgenti Gange - India

Ilmondochesei in India. Nascere dalle acque del grembo e tornare alla Madre.

Area tematica
Sviluppo Personale
Livello
Medio
Tempo di apprendimento
3 ore

In breve



Alle Sorgenti del Gange è il percorso che Ilmondochesei ha creato per vivere una esperienza di trasformazione nell'unione con una natuta primitiva e selvaggia, per sentire il passo del corpo muoversi al ritmo del respiro che sale alle vette del cielo, per riportare alla memoria del cuore l'eterno stupore della vita che scorre.


15-24|ott 2024



A chi è rivolto


Argomenti


Descrizione



La salvezza passa attraverso il ristoro nelle acque di purificazione, qui in India.
Così Bhagirata il Re cercava di liberare dall'oscurità delle tenebre i suoi antenati caduti nell'errore della superbia con l'intercessione di Shiva, pregando che la dea Ganga delle acque di creazione scendesse sulla terra a benedire le loro ceneri arse dall'indifferenza del tempo.
E quella, nell'incontro amoroso con il dio di creazione e dissoluzione, si disperse in sette rivoli d'acqua gentile che aspersero la terra, e il sacro Gange purificò le ceneri delle anime perdute, liberandole dalla prigionia.
Dalle pendici del ghiacciaio Gangotri nell'Himalaya indiano dell'Uttarakhand , sgorga il fiume simbolo dell'incessante flusso della vita e della permanente possibilità di purificazionerinnovamento.
L'anima, dopo la morte, torna alla fonte, in attesa di una nuova nascita.


Partiremo da Rishikesh, dai suoi ashram, per risalire la valle florida dove si fanno strada le acque del fiume sacro; lasceremo alle nostre spalle il frastuono della civiltà, la frenesia delle incertezze terrene, per raggiungere in trekking le sorgenti del Gange, tra la grandezza delle cime dalle nevi perenni.
Lì dove scorre puro il fiume più puro, come originato dalla dea Ganga, nell'abbraccio d'amore con il Signore Shiva.



Contenuti

Questo percorso di trasformazione è realizzato in collaborazione con Beckon Tours, il nostro partner locale che eroga tutti i servizi di viaggio in India.


Claudio Rubini

Esperto
Bio

Claudio Rubini

Travel Designer Architetto PhD, Master in meditazione e neuroscienze
Ricercatore indipendente appassionato dell'architettura, della morfologia urbana e del paesaggio. Pubbica saggi sui paesaggi culturali del Medio Oriente, nord Africa, India e Asia centrale. Dopo un lungo percorso accademico approfondisce i temi della natura della coscienza e della percezione della realtà, attraverso un cammino personale e accademico che lo avvicina sempre di più all'esperienza delle pratiche contemplative.