Eccolo il Ilmondochesei
Si parte per questo percorso nella terra delle steppe e dei nomadi che le attraversano. Prendi il tuo volo e raggiungi l'aeroporto delle Ulaanbaator.
Ulaanbaator
All'arrivo all'alba siamo subito pronti per immergerci nel cuore della capitale della Mongolia. Antichi templi e palazzi convivono con il tempo della modernità.
Amarbayasgalant
Verde, luce, aria, l'azzurro del cielo, le distese di piste segnate dal vociare del nostro viaggio, e laggiù, all'orizzonte l'oasi di pace e serenità per lo spirito.
Amarbayasgalant
Nel monastero, che era il cuore dell'insegnamento del Dharma, oltre seimila novizi e monaci ordinati seguivano le regole del Vinaya buddhista.
Uraan Togoo
Nella regione di vulcani spenti nella provincia di Bulgan, con un cratere circolare, disegnato dalla mano della natura con gli occhi di un compasso.
Uraan Togoo
Tempo di scherzare col fuoco perduto nelle viscere della Terra. Tempo di aprire lo sguardo alla percezione sottile dell'infinito che pulsa nello spazio vivente.
I 5 fiumi
Un lungo trasferimento nel cuore della steppa, per raggiungere il punto di incontro di cinque fiumi nella regione di Tomorbulag, in avvicinamento al grande nord.
I 5 fiumi
Acqua, e cielo, riflessi, fluire, trasformarsi, ascoltare il cambiamento, preparare il cuore al grande salto verso il confine con la Siberia e le voci sciamane.
Khuvsgul nuur
Eccoci, nel grande nord dello sciamanesimo, del grande Oceano Madre, del lago di Khuvsgul, di una terra che custodisce verginità e sapienza.
Khuvsgul nuur
La corona di monti si specchia nelle acque cristalline del più grande lago di acque dolci della Mongolia. Il nostro avamposto per le terre remote.
Ulaan Uul
Nel nord-ovest della provincia di Khuvsgul, nella depressione di Darkhad, la splendida valle del rif dove vivono le comunità dei Darhad e Tuvan della Mongolia.
Tsagaan nuur
Nella terra degli Tsaatan, la più piccola minoranza etnica della Mongolia, con meno di 300 individui che vivono nella taiga dediti all'allevamento di renne.
Murun
Intraprendiamo il nostro cammmino verso la capitale, attraverso la città di Murun, il presidio delle terre remote che ci apprestiamo a lasciare.
Ulaanbaator
In volo, da Murun ad Ulaanbaator, ripercorrendo con il nostro sguardo dal cielo l'infinito orizzonte della taiga che si scioglie nella steppa mongola.
Ulaanbaator
Un giorno ancora nella capitale per rimettere insieme tutti i tasselli di un viaggio tra le purezza della natura e la libertà di questa terra.
Il ritorno
Rinnovati, è quello che accade a noi al termine di ogni percorso insieme, è il nostro augurio per il volo che ci attende per riportarci a casa.
Torniamo da un percorso con Ilmondochesei sempre diversi, un po' più Noi, un po' più veri con il cuore allargato e gli occhi che hanno guardato l'anima del mondo.
Grazie Ilmondochesei per questo percorso in Nepal, che allarga gli orizzonti, allontana lo sguardo, osserva da più lontano e con prospettive diverse, a volte nuove.
Grazie di cuore per lo scorcio di vita passato insieme. Sento una sottile gioia che e’ come un filo di Arianna che mi da’ sicurezza e mi rassicura sulla strada da percorrere.